sabato 17 luglio 2010

...di Farmville, Mafia Wars, Treasure Isle e altre perdite di tempo!

Oggi affronto una questione delicata:


Dunque, sono circa un paio di anni che sono iscritto al famoso social network. Attirato dalla novità non ho resistito al richiamo delle "nuove tecnologie e affini modaioli" (ce l'hanno tutti, perchè io no?!?). Salvo poi pentirmi di alcuni aspetti...
Certo, appena iscritto vai a cercare i tuoi amici... OK.
Bellissimo ritrovare i VECCHI amici che non vedi da tempo o meglio ancora trovare i vecchi amici lontani, conosciuti un estate a caso mille mila anni fa, bello certo ritrovarli, salvo poi dimenticarseli di nuovo nell'elenco impolverato degli amici/conoscenti...
Fa testo una mia vecchia amica, oso, anzi, ammetto di averla considerata allora, come anche adesso anche se non ci sentiamo praticamente mai, la mia migliore amica... certo, perchè come lei, di amiche fidate, non ne ho avute mai. Scopro casualmente che si è sposata con il fidanzato storico, notizia stupenda, mi ha riempito di gioia, ma il nodo alla gola per il fatto di non esserci più sentiti per un sacco di tempo lo sento, e quasi mi soffoca. Sensi di colpa? Tanti! Non se lo meritava. Faceva affidamento su di me e l'ho abbandonata per questa distanza che non lascia scampo. Certo, da ragazzi ci scrivevamo spesso lunghe lettere, oserei dire almeno una volta al mese... Ancora le conservo... Ho anche passato un capodanno da lei, ho conosciuto amici e amiche stupendi, ancora ricordo il calore con cui mi hanno accolto... è stato un capodanno meraviglioso, anzi, il migliore che abbia mai passato! Ma il nodo alla gola c'è e non saprei come scioglierlo! Perchè a me, i sensi di colpa, MANCANO!!! (Nel senso che ne ho fin troppi!!!)
Potevo forse evitare anche questo nodo? CERTO CHE SI!!! Come? Evitando Facebook, o meglio, i giochi di Facebook!
Inizialmente fu Farmville, Crazy Planets e Restaurant City, abbandonati gli ultimi due, Farmville proseguì con Texas HoldEm Poker, Ponzi e Bubble Island... abbandonati nuovamente gli ultimi due, si aggiungono Mafia Wars e Happy Farm... Poi stanco la classifica ultima in serie vedeva Farmville, Mafia Wars e Treasure Madness sostituito in brevissimo tempo da Treasure Isle. Fino ad oggi...
Avendo tardato con Farmville e Mafia Wars giocavo inseguendo i risultati degli amici. Treasure Isle invece (nato da poco) ho cominciato subito a giocarsi, mantenedomi a capo della classifica per un pò di tempo, poi mi sono accorto di un piccolo dettaglio: la gente cominciava a sorpassarmi (in classifica) e per un pò mi spaccavo la testa per tenere il loro ritmo. Poi ho realizzato che qualcosa non andava per il verso giusto. Qualcosa non quadrava, il tempo che non ero a lavoro, rincorrevo il punteggio degli amici, ma gli amici, a dirla tutta, non li vedevo... di persona intendo. Mi sono addirittura trovato a rinunciare ad uscire una sera perchè, a mio dire, non ne avevo voglia, in realtà stavo giocando cercando di "sorpassare" il punteggio di un'altro!!!
Mi sono trovato a constatare che ci sono persone che in un paio di settimane mi hanno sorpassato di 30 livelli di gioco... in DUE SETTIMANE!!! E io... perchè mi sto spaccando la testa? Per chi o per cosa mi sto spaccando la testa? Per la gloria? Per la fama? O per la fame???
HO DETTO BASTA!
Ho smesso di fare i giochini di Facebook da circa 10/15 giorni, e sinceramente STO MEGLIO! Non devo pormi il problema di "ricambiare" il regalo che mi ha mandato l'amico, non devo sentirmi in colpa sui messaggi che mi arrivano del tipo "Ti ho mandato ferri di cavallo per due settimane di fila e tu mai niente" (ma il dubbio che non ci gioco non t'era venuto???). Offese gratuite sono quelle che mi ritrovo, da gente che non vedo da una vita, che quando la incrocio per la strada manco saluta, o che mi prende in giro perchè hanno superato l'ennesimo livello e io sono ancora fermo al mio da mesi...
Ragazzi perdonatemi, HO DECISO DI VIVERE LA VITA!!!

...per non ritrovarmi in questa situazione...

("Buon Dio! Quattro dei miei amici più cari su facebook sono morti la settimana scorsa!")

5 commenti:

Serena ha detto...

Giocavo ad ogni cosa che passava su Facebook..poi anche io come te ho smesso..ti rendi conto che puoi "impazzirci" e poi per cosa? "Oddio, devo andare a raccogliere il mais".."Oddio devo dar da mangiare al cane"..boh!! L'unica mia passione resta Restaurant City, ma solo perche' ora ci vai quando vuoi e non trovi più stecchiti i camerieri ^__^

Anonimo ha detto...

io penso che un pò per sfizio va bene ma mai esagerare e lasciarsi catturare troppo dalla rete!

Piermatteo ha detto...

già già già già già... ho già due amici che si sono cancellati da facebook... non che facessero giochini... anzi, nemmeno li facevano da quel che so io... Mah, col caldo la gente impazzisce...

Federica ha detto...

...la mia amatissima droga!!

Federica ha detto...

...la mia amatissima droga!!